ADESIONI

Se vuoi contribuire alla realizzazione dei progetti della"Fondazione Flavio Filipponi" puoi:

1. Destinare il tuo 5 per mille alla Fondazione citando il numero di codice fiscale 96057110189.

2. Effettuare un versamento sul c/c bancario della "Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco".
    IBAN: IT 94 C 08386 34030 000000016584.
    Nella causale del versamento è possibile indicare il progetto che si intende sostenere.

La Fondazione Flavio Filipponi è iscritta in data 11-09-2008 all'Anagrafe Unica delle Onlus della Direzione Regionale della Lombardia ed in data 30-01-2009 nel registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la prefettura di Pavia -U.T.G , al n.473- pag. 576.

Le donazioni alla Fondazione in quanto ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilià Sociale ) possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Decreto del 28 Novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore”.

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende possono essere di diverso tipo. Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se: detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Non sono deducibili o detraibili le donazioni non tracciate e effettuate in contanti (lo sono, invece, le donazioni effettuate per banca, posta o altro mezzo tracciabile.

Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione , ovvero la ricevuta di versamento nel caso di donazione con bollettino postale, l'estratto conto della banca in caso di bonifico e l'estratto conto della carta di credito emessa dalla società gestore.