PROGETTO "CARDIAC CENTER" - CAMERUN

Nè in Camerum nè in nessuna delle nazioni confinanti esisteva fino al 19 novembre 2009 un reparto di cardiochirurgia. In un'area di circa 200.000.000 di persone ci sono oltre 35000 bambini in attesa di un intervento cardiochirurgico salvavita a cui se ne aggiungono di nuovi ogni anno.
Il St.Elisabeth Catholic General Hospital di Shisong è la più importante realtà sanitaria della regione, nato come dispensario sanitario nel lontano 1936 ad opera delle Suore Francescane di Bressanone; oggi dispone di 340 posti letto ed è sempre gestito dall'ordine religioso che lavora in stretta collaborazione con l'Ospedale di San Donato Milanese.
L'importanza del nuovo reparto di cardiochirurgia è legata soprattutto ai costi: prima del 2009 i bambini da operare venivano portati in Italia e il costo di ogni intervento si aggirava sui 18.000 euro; oggi, con la stessa cifra, si possono eseguire al Cardiac Center 4 interventi, senza sottoporre i i bambini a lunghi e problematici spostamenti.
E' possibile visionare qui la Relazione di fra Angelo Pagano, Missionario Cappuccino, sulle attività dal 2009 ad oggi del "Cardiac Center".
Qui di seguito una foto di due bimbi operati (Mary Clayre e Arthur); l' intervento di uno dei due e' stato eseguito con i fondi inviati dalla Fondazione nel 2011.

torna ai progetti