PROGETTO CREAZIONE DI UNA UNITA' DI NEONATOLOGIA

42.746.620
Reddito Nazionale Lordo pro capite nel 2009
503 USD
Speranza di vita alla nascita (dato UNDP)
56.9 anni
Spesa sanitaria (% del PIL)
5,1%
Tasso di prevalenza HIV nella popolazione fra i 15 e i 49 anni
5.8 %
Numero di persone con infezione da HIV (UNAIDS 2009)
1,400,000
Tasso di mortalità’ neonatale (primo mese di vita per 1000 nati vivi)
Tasso di mortalità infantile (sotto un anno per 1.000 nati vivi)
Percentuale di parti assistiti da personale qualificato
Tasso di mortalità dei bambini sotto i 5 anni (per ogni 1000 nati vivi)

L’ospedale

Il “Tosamaganga Council Designated Hospital” si trova nel Distretto di Iringa DC, Regione di Iringa, circa 500 Km a sud-ovest della capitale Dar es Salaam.
Edificato nel 1968, l’ospedale appartiene alla Diocesi di Iringa; si tratta di una struttura sanitaria privata senza scopo di lucro la quale, in virtù di un accordo con il governo locale siglato nel 2009, e stata formalmente riconosciuta come Ospedale Distrettuale, con un bacino d’utenza di utenza di 274,000 persone.
La capacita’ ospedaliera’ e’ di 164 letti, distribuiti tra: Medicina uomini (34),Chirurgia uomini (20), Medicina e Chirurgia donne (34), Pediatria (24), Ostetricia e Ginecologia (45),
Gli indicatori di mortalità’ materna e perinatale descrivono in modo inequivocabile una situazione allarmante, sul piano della qualità delle cure materne e neonatali nel distretto di Iringa DC.
Nell’agosto 2012 una indagine sulla qualità dell’assistenza materna e neonatale presso l’ospedale di Tosamaganga, condotta da esperti ginecologi e neonatologi internazionali per quanto attiene alle cure neonatali, ha evidenziato mancanza di conoscenze e di preparazione relativa alla gestione del neonato complicato da parte del personale ostetrico-infermieristico. Insufficiente risulta l’organizzazione dell’attività’ di reparto, inadeguata la strumentazione di base e inesistente la modulistica per il monitoraggio delle condizioni cliniche.

Progetto da realizzare

Programma di formazione del personale in forza al reparto di ostetricia dell’ospedale di Tosamaganga il quale prevederà’:

- un corso di formazione di 5 giorni su rianimazione neonatale (HBB: Help baby to breath)
- selezione di 3 infermiere ostetriche le quali direttamente gestiranno l’Unita’ Neonatale sotto la supervisione della caposala del reparto di ostetricia. Le stesse infermiere saranno inviate ad una Unita’ di Neonatologia gia’ funzionante (verosimilmente presso l’ospedale nazionale Muhinbili di Dar Es Salaam) per un corso pratico di un mese.
- formazione continua del personale infermieristico durante l’attività’ lavorativa (on the job training) a cura della pediatra/neonatologa italiana.
- acquisto di strumentazione essenziale per la creazione di Unita’ di Neonatologia di base (il materiale necessario e’ specificato nel budget)
-
acquisto di farmaci (prevalentemente antibiotici e fleboclisi) e materiale di consumo per l’assistenza del neonato complicato

Budget del progetto
CATEGORIA
NUMERO
COSTO UNITARIO (EURO)
COSTO TOTALE (EURO)
Formazione personale locale
Corso di rianimazione neonatale (HBB: Help Baby to Breath) per personale infermieristico ospedale Tosamaganga (5 giorni)
2.800
Corso pratico (1 mese) per infermiere/ostetriche Ospedale Tosamaganga c/o Unita’ Neonatale Ospedale Dar es Salaam
2.700
Attrezzature
Culla termica neonatale
3.750
Lampada U.V (per ittero neonatale)
1.350
Letti per neonato
Aspiratore
Kit per rianimazione neonatale
Concentratore d’ossigeno
2.000
Saturimetro
Farmaci e materiale di consumo
-
Antibiotici, fleboclisi, siringhe, sondini di aspirazione, sondini per nutrizione enterale, garze, cotone idrofilo, etc.
NA
10.000
TOTALE
23.750

Stato dei lavori - Luglio 2013

In questi giorni è stato aperto il nuovo piccolo reparto neonatale che subito ha accolto il primo bimbo bisognoso di cure. Grazie al contributo della Fondazione è stato acquistato il primo lettino termico (infant Warner) per la rianimazione del neonato, visibile a destra nella foto. Il progetto ha preso il via in tempi rapidi e siamo certi andrà a pieno compimento entro l'anno.

Maggio 2014

È arrivato da parte del Dr. Azzimonti un primo bilancio sull'attività del reparto di neonatologia in Tanzania: bilancio decisamente soddisfacente, in quanto i ricoveri dal luglio 2013 al marzo 2014 sono stati 102 con una mortalità del 19%. Questo dato a noi può sembrare alto, ma in Africa, tenendo conto della attuale situazione socio-sanitaria, per i bambini nati prematuri al di sotto di kg.1,5, è invece un risultato confortante!

Ottobre 2016

Nell'Ottobre 2016 è stata inaugurata la nuova Neonatologia; presenti il vescovo di Iringa e le autorità Sanitarie Locali!

Stesura dettagli progetto:
Dott. Gaetano Azzimonti – Responsabile dell’Ospedale di Tosamaganga