FINALITA' E METODI D'INTERVENTO

La “Fondazione Flavio Filipponi“ è una fondazione ONLUS laica ed indipendente.
Lo scopo della Fondazione è aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali, per dare loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.

Aiutare i bambini significa aiutare:

• i bambini poveri ed affamati ad avere il necessario per vivere e quelli ammalati a ricevere adeguate cure mediche;

• i bambini privi di istruzione scolastica ad avere la possibilità di andare a scuola;

• i bambini che hanno subito violenza a superare il male che è stato fatto a loro;

• i bambini che non hanno più una famiglia ad essere accolti in una nuova famiglia o comunità.

A tale scopo la Fondazione vuole promuovere e sostenere progetti ed iniziative in tutto il mondo per dare accoglienza, assistenza sanitaria, istruzione scolastica e formazione di lavoro a bambini ed adolescenti fino ai 18 anni di età senza alcuna discriminazione di cultura, etnia e religione.

Le predette finalità potranno essere realizzate in proprio dalla Fondazione oppure indirettamente attraverso altre organizzazioni ONLUS che si prefiggono gli stessi obiettivi.

La Fondazione per perseguire le sue finalità intende avvalersi di:

• rendite di beni mobili che costituiscono il capitale iniziale della Fondazione;

• rendite di beni mobili ed immobili pervenuti alla Fondazione a qualunque titolo;

• contributi dei privati;

• contributi di enti pubblici e privati;

• donazioni e lasciti testamentari.

L'attività della Fondazione si articola nel:

• scegliere i progetti di aiuto ai bambini con totale libertà ed indipendenza di giudizio;

• favorire i progetti in cui è più grande la povertà ed il bisogno dei bambini;

• controllare l'avanzamento dei progetti dove si svolge il progetto;

• erogare i fondi ai progetti gradualmente nel tempo in funzione del reale avanzamento del progetto previsto;

• sollecitare le donazioni dai privati (Persone, Società, Organizzazioni) dando massima trasparenza sui fondi raccolti;

• assicurare al donatore la massima riservatezza ed il rispetto della privacy;

• assicurare ai bambini la massima parte dei fondi raccolti mantenendo i costi di gestione della struttura organizzativa entro livelli minimi;

• certificare ogni anno il bilancio della gestione economica e finanziaria dando evidenza degli obiettivi perseguiti, dei risultati raggiunti e dei fondi impiegati.

La fondazione attualmente non si avvale di una struttura organizzativa complessa, quindi non deve affrontare spese onerose di gestione; non ci sono dipendenti né collaboratori da retribuire né pubblicità a pagamento.
Questa impostazione iniziale è dettata sia dal fatto che è stata da poco riconosciuta come Persona Giuridica, sia dalla volontà di non sottrarre fondi da destinare alla beneficenza.
Il coinvolgimento operativo dei componenti del consiglio di amministrazione e l'uso dei moderni mezzi di informazione e di comunicazione permetteranno di raggiungere con rapidità le finalità della ONLUS.
E' stato creato un sito internet che ha lo scopo di fornire informazioni continue sulle iniziative e sui progetti futuri, ma soprattutto quello d'instaurare un rapporto di fiducia e di amicizia.
Sarà nostro impegno concentrare l'attenzione su di un numero limitato di progetti ben dettagliati e facili da portare a termine perché non è importante fare cose in grande ma fare cose piccole con grande amore.
Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che vorranno condividere i nostri ideali.