PROGETTO ETIOPIA

panoramica dell'Ospedale St.Luke a Wolisso

Obiettivo generale:
Ridurre la mortalità infantile causata da malnutrizione severa nella zona di South –West Shoa

Obiettivi specifici:

Costruzione di un centro per bambini malnutriti (Therapeutic Feeding Centre) presso l’ospedale St. Luke di Wolisso, in grado di assumere il ruolo di unità operativa centrale nel programma contro la malnutrizione della zona.

Sostegno del programma nutrizionale basato su prevenzione ed assistenza dei bambini affetti da malnutrizione moderata e grave in collaborazione con le autorità sanitarie locali ed UNICEF.

Sostegno delle spese correnti relative alla degenza presso il centro: adozione di un bambino malnutrito durante la fase acuta e di riabilitazione.

Popolazione beneficiaria:
Beneficiari diretti dell’iniziativa sono i bambini con severi problemi di malnutrizione della zona di South West Shoa.

Durata del progetto:
18 mesi

Persona di riferimento:
Dr. Gaetano Azzimonti – Direttore Sanitario del “St. Luke Catholic Hospital and College of Nursing”

Costo dell’iniziativa:
187.320 Euro

Stato dei lavori: Giugno 2009

Stato dei lavori: Ottobre 2009

Inaugurazione reparto : Febbraio 2010

L’ospedale St. Luke è una istituzione “no profit” di proprietà della Chiesa Cattolica d’Etiopia.
L'edificio sarà formato da due ali: la prima per la cosiddetta fase di transizione del processo di riabilitazione nutrizionale dopo la fase acuta caratterizzata spesso da complicanze infettive. La seconda ala sarà per la terza fase nella quale si osserva il processo di crescita fino al raggiungimento del peso corporeo prestabilito. In tutto ci sarà spazio per 20 letti. Al centro sono previste due ampie verande da utilizzare per sessione di educazione sanitaria per i parenti dei malnutriti e le postazioni degli infermieri.