PROGETTO SAO LUIS - BRASILE

L’Asilo Nido "GIOVANNA PACCIORETTI" situato in Vila Litoranea S. Luis Maranhão del Brasile, accoglie 50 bambini da 0 a 3 anni, dalle 8 del mattino alle 18 di pomeriggio.
Oltre al sostentamento si provvede alle cure mediche, all'educazione primaria e all’igiene.
La situazione sociale del luogo è caratterizzata da disoccupazione e sfruttamento.
Questi i bambini, che provengono da famiglie disagiate, giungono spesso in stato di malnutrizione.
Le Suore e il personale si dedicano con passione e amore alla cura di questi piccoli ospiti e giorno dopo giorno si può constatare il netto miglioramento dello stato di salute in quanto i bambini iniziano a sorridere, a giocare, a socializzare, a cantare e pregare.
Per continuare questa opera la cui finalità è salvare la vita di tanti bambini e di renderli felici con le loro rispettive famiglie, sono necessari aiuti economici.
Le richieste sono molte ma lo spazio disponibile è ridotto per 50 bambini.
C'è il progetto, in attesa di autorizzazione da parte delle autorità locali, di spostare l'ambulatorio medico e di ingrandire l'asilo.

Persona di riferimento:
Suor Fausta Milesi, Responsabile del Centro.

Costo dell’iniziativa:
Il costo annuale per mantenere funzionante l'asilo nido che ospita 50 bambini è di 35.000 euro.